Il presidente americano Joe Biden prova a rilanciare il multilateralismo. Per farlo ha promosso l'innalzamento delle tasse per le grandi imprese, ma soprattutto cercando nuova armonia a livello globale sui temi ambientali.
Una portacontainer si è incagliata nel Canale di Suez, bloccando una delle rotte marittime più trafficate al mondo. Un incidente che avrà conseguenze economiche importanti e che mette a nudo, ancora una volta, le fragilità del commercio mondiale.
Più di una persona su 5 nel mondo vive in un paese con stress idrico molto elevato. Quali sono i paesi che soffrono maggiormente la crescente scarsezza di risorse idriche?
Dopo la contrazione economica globale del 2020 dovuta al COvid-19, c'è attesa per la ripresa delle maggiori economie mondiali. Quali sono le proiezioni di crescita del PIL per il 2021?
La democrazia è in difficoltà a livello globale: secondo Freedom House, da 15 anni il numero di paesi in cui l'indice di libertà è in calo è maggiore di quello in cui questo indice è in aumento. In questa tendenza, il 2020 costituisce il picco negativo.
Dopo la pandemia, come aumenta il debito pubblico nei paesi del G20?
The impact of the Covid-19 pandemic highlighted the urgency of finding common and shared solutions to many overlapping global challenges: from the health emergency to skyrocketing debt, from climate change to barriers to international trade, from digital transition to heightened poverty and...
La pandemia ha prodotto un brusco calo dei FDI in quasi tutto il mondo. Chi è andato meglio e chi è andato peggio?
Quali sono i paesi che costituiscono il G20, il gruppo delle più importanti economie su scala globale?