Con oltre 70 corsi intensivi di due giorni, l’ISPI School offre a studenti, neolaureati, giovani professionisti o a chiunque desideri avvicinarsi ai principali temi internazionali e di attualità, l’opportunità di approfondire un argomento di interesse o acquisire conoscenze tecniche di base necessarie alla propria professione.

WINTER SCHOOL
I CORSI DELLA WINTER SCHOOL si svolgono da ottobre a maggio, prevedono 15 ore ciascuno e si svolgono in due giorni nel week-end (venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 18.30).

SUMMER SCHOOL
I CORSI DELLA SUMMER SCHOOL prevedono 15 ore ciascuno, sono proposti a giugno e luglio e sono distribuiti su due giorni (lunedì/martedì, mercoledì/giovedì, venerdì/sabato) dalle 9.30 alle 18.30. Il programma permette la partecipazione a un massimo di tre corsi alla settimana.
I corsi Winter/Summer School sono organizzati con il supporto di Fondazione CARIPLO.
PERCHÉ SCEGLIERE UN CORSO ISPI SCHOOL?
Varietà dell’offerta
Il catalogo dei corsi abbraccia uno spettro molto ampio di temi e discipline, tra cui: Sviluppo e Cooperazione, Emergenze umanitarie, Unione Europea, Europrogettazione, Fundraising, Human Security, Sviluppo Sostenibile, Geopolitica.
L’ISPI School organizza i corsi durante tutto l’anno raccogliendoli in due calendari: Winter School e Summer School. Ciò permette grande flessibilità nella scelta del periodo e delle date per seguire i corsi di maggior interesse.
Docenti e didattica
Grazie al coinvolgimento di docenti universitari, ricercatori, professionisti e rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, i corsi della ISPI School permettono di affiancare a una didattica di tipo "tradizionale" testimonianze, esercitazioni, simulazioni, illustrazioni di casi pratici, stimolando il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo.
Diplomi
La frequenza di 5 corsi appartenenti a una stessa area tematica (a scelta tra Affari Europei, Emergenze e Interventi Umanitari, Geopolitica e Sicurezza globale, Human Security & Sustainable Development, Sviluppo e Cooperazione Internazionale) permette di conseguire un Diploma, previo il superamento di un test singolo di valutazione finale per ciascun corso frequentato.
Crediti formativi
I corsi della Winter e della Summer School dell'ISPI sono riconosciuti da alcune facoltà universitarie. Ai fini dell'ottenimento di crediti formativi rivolgersi direttamente alla propria Facoltà.
Giudizio dei partecipanti
La qualità dei corsi della ISPI School è dimostrata dal giudizio positivo espresso negli anni dai suoi partecipanti.
- Valutazione media dei corsi (da 1 a 10)
2010/2011: 8,2
2011/2012: 8,0
2012/2013: 8,2
2013/2014: 8,5
2014/2015: 8,4
2015/2016: 8,5
2016/2017: 8,5
2017/2018: 8,6
2018/2019: 8,6
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina del corso di proprio interesse (in caso di problemi o domande, inviare una e-mail a segreteria.corsi@ispionline.it o chiamare il numero 02.863313275) e versare l'intera quota di partecipazione di € 200 (comprensiva di materiali didattici), entro due settimane prima dall'inizio del corso (salvo esaurimento dei posti disponibili), mediante:
- pagamento online, direttamente dalla pagina del corso scelto;
- bonifico su c/c bancario intestato a ISPI presso INTESA SANPAOLO (Piazza San Babila, 2/8 - Milano) - IBAN IT25B0306909526100000008425 (BIC BCITITMM) specificando chiaramente, come causale del versamento, nome e cognome del corsista, titolo del corso e allegando copia dell’avvenuto pagamento al form di iscrizione.
REGOLAMENTO CORSI
I corsi sono destinati a un numero limitato di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. Se un corso ha raggiunto il numero massimo di iscritti, è possibile richiedere l'iscrizione alla relativa lista di attesa.
La Segreteria corsi provvederà a comunicare via e-mail l'"attivazione" o "non-attivazione" a tutti gli iscritti una settimana prima dall'inizio del corso. In caso di "non-attivazione", si avrà diritto a richiedere il rimborso della quota di iscrizione versata, o utilizzare il credito per un altro corso entro 12 mesi, al quale ci si potrà iscrivere on-line sempre due settimane prima dell'inizio del corso stesso.
Oltre al caso di "non-attivazione" del corso, la quota di iscrizione non sarà in alcun modo rimborsabile.
Al termine del corso, a chi ha frequentato almeno l'80% delle lezioni, verrà consegnato un attestato di partecipazione.